

"Il presente documento contiene informazioni di proprietà di CRF.
Il documento e/o le informazioni in esso contenute non possono essere usate, riprodotte, comunicate a terzi, in tutto o in parte, senza il consenso scritto di CRF".
This document is a CRF property.
The document or any information contained in it can't be used , copy or communicated without CRF written permission.
Copertina e pagina interna della
"Guida al risparmio energetico", sviluppata nell' ambito del progetto europeo
Polycity e facente parte dei lavori per la mia Tesi di laurea di I livello ( Polycity: la sperimentazione di un sistema di generazione distribuita di energia. Criteri di ergonomia cognitiva nella comunicazione visiva di un progetto).
This is the coverbook and one page of the Energy Saving Guide designed for the European project Polycity. This work is part of a communication plann that I designed for my degree thesis in Graphic & Virtual Design.
Cos'è POLYCITYPolycity è un progetto europeo che ha come obiettivo la sperimentazione e la costruzione di comunità ad alta efficienza energetica.
Nell'ambito del progetto Polycity, la Commissione Europea finanzia lo sviluppo di tre grandi aree urbane in Germania, Spagna e Italia.
Il progetto Polycity italiano è coordinato dal
Centro Ricerche Fiat (CRF) ed è in fase di realizzazione nel
quartiere Arquata di Torino, oggetto di interventi che hanno l' obiettivo di migliorarne l'efficienza energetica (gestione telematica dei flussi energetici, riduzione dei consumi degli edifici, utilizzo di fonti di energia rinnovabile, valutazione degli aspetti socio-economici relativi al progetto) .
Oltre al
CRF, glia altri partner coinvolti sono i seguenti:
ATC,
Politecnico di Torino,
AEM Torino,
Comune di Torino.
Il progetto Polycity a Torino si avvale anche della collaborazione dell'
Agenzia Sole Magico (Agenzia di Sviluppo di Via Arquata), organismo a base locale che ha lo scopo di favorire la negoziazione con gli abitanti per la realizzazione degli interventi previsti.
IL MIO RUOLO
Il mio lavoro è consistito nello sviluppare strumenti di comunicazione visiva che avessero come specifico target di riferimento gli abitanti del quartirere di Arquata e che fossero di ausilio alla fase di ricerca socio-economica condotta dal CRF.
L'obiettivo è stato quello di progettare strumenti di comunicazione che fossero usabili dall'utenza di riferimento ed è per questo che alla base della progettazione di tali strumenti si è scelto di fare riferimento al processo User Centred Design che prevede il coinvolgimento dell'utente finale in tutto il ciclo di ideazione, progettazione, e sviluppo del prodotto.
CONSIDERAZIONI
Ricordo questa esperienza come altamente formativa perchè mi ha permesso di mettere in pratica le conoscenze e le capacità acquisite durante il mio percorso di studi.
Soprattutto, è stata importante l'occasione di lavorare all'interno di un contesto organizzativo come quello del
CRF che mi ha permesso di farmi un'idea di quelle che sono le dinamiche lavorative, sociali e di comunicazione che hanno contraddistinto il processo iniziale di sviluppo del progetto Polycity.
Progettare e realizzare concretamente gli strumenti di comunicazione per la ricerca socio-economica del progetto, ha avuto risvolti concreti interessanti che mi hanno permesso di entrare in contatto con le istituzioni locali, di partecipare ad incontri di formazione, di dialogare con professionisti del campo grafico o di altri settori e di incontrare gli abitanti del quartiere per conoscere quali fossero le loro esigenze.
Sono state esperienze che mi hanno aiutato a capire come sia importante per un grafico conoscere ed essere consapevole del contesto in cui il suo lavoro andrà ad integrarsi.